Blog

5 cose da sapere su “inviti e partecipazioni di matrimonio”

1. Iniziamo col spiegare la differenza tra invito e partecipazione di matrimonio.
La partecipazione annuncia il proprio matrimonio agli amici ed ai parenti più lontani, i quali se vorranno potranno venire ad assistere alla cerimonia, ma non alla festa. Con l’invito, “inviterete” appunto, chi lo riceve a partecipare alla festa ovvero al ricevimento.

Altra formula, più moderna, prevede l’invito al solo taglio della torta nuziale e party successivo.

La differenza tra invito e partecipazione presuppone anche un diverso comportamento da parte dell’invitato, il quale se riceve la sola partecipazione, non è tenuto a fare un regalo, per cortesia può inviare un telegramma, dei fiori o un biglietto con gli auguri. Se insieme alla partecipazione giunge anche l’invito, il regalo è d’obbligo anche nel caso in cui non si parteciperà al ricevimento.

2. Le partecipazioni/invito di matrimonio sono il primo incipit che farà intuire ai vostri invitati come sarà lo stile delle vostre nozze e, per questo motivo, rappresentano un dettaglio che non dovete assolutamente sottovalutare nell’organizzazione del vostro grande giorno, una sorta di biglietto da visita.

3. Le partecipazioni/inviti possono avere tantissimi stili: sta a voi scegliere il mood che più vi si addice. Se state organizzando un matrimonio a tema, potete seguire il fil rouge che avete scelto per le vostre nozze, nonché proporre il colore (o i colori) che contraddistingueranno il vostro giorno di festa.

4. Le partecipazioni/ inviti di devono essere pronte per l’invio almeno 3 mesi prima delle nozze. Questo permetterà agli invitati di rispondervi e a voi di confermare la prenotazione del ristorante.

In caso celebrerete il vostro matrimonio in un luogo distante per una parte degli invitati, è bene anticipare ulteriormente l’invio delle partecipazioni per permettere loro di organizzare comodamente il viaggio, in questo caso è consigliabile spedirle dai sei agli otto mesi prima.

5. Qualunque sia la formula che sceglierete, ricordate che le partecipazioni dovranno essere in linea con la grafica di tutto il coordinato cartaceo delle vostre nozze: menù, tableau de mariage, segnaposto matrimonio, libretto messa, ecc…